Senza dirsi addio

#0040

Efficace thriller di scuola
"Senza dirsi Addio" è un ottimo thriller di Linwood Barclay. Una ragazza di quattordici anni, Cynthia, sgridata dai genitori per una "bravata"adolescienziale, va a letto urlando che vorrebbe vedrli morti. La mattina si sveglia e nessuno c'è in casa. Nessuno. Scomparsi nel nulla. Senza traccia e senza, ovviamente , dire addio. Dopo circa 25 anni, Cyn - che non si è mai rassegnata alla scomparsa dei propri cari (fratello Todd compreso) - partecipa a Deadline programma TV specializzato in simili casi. Ecco che iniziano strane cose. Un'auto sembra seguire Cyn e la figlia Grace. Poi un tizio sembra a Cyn la copia del fratello "come potrebbe essere invecchiato oggi" ed ancora il cappello del padre di Cyn appare misteriosamente in casa. Cosa sta accadendo? Cyn sembra sull'orlo della follia e quel che è peggio è che di ciò sembra essere convinto anche il marito.
Questa, a grandi linee, è la trama su cui si dipana il thriller di Barclay. Un thriller con tutte le carte in regola e la giusta dose di suspance per essere portato sul grande schermo. I personaggi sono tutti bene definiti e ciascuno ha la propria collocazione ed il proprio preciso modus agendi. La costruzione narrativa è scorrevole e precisa. Vagamente ridondante in alcuni passi, piacevole e fluida in altri. A volte, però, si ha come l'impressione che l'autore voglia per forza imbeccare il lettore. E ciò, sinceramente, può risultare anche fastidioso. La storia è quella che è. Probabilmente - viste le premesse - ci si poteva aspettare qualcosa di più, ma tutto sommato la soluzione ideata dall'autore è sconvolgentemente fattibile e vera. Semplicemente terribile nel suo rivelarsi al lettore che si aspetta qualcosa di più, ma che in definitiva accetta questo finale con tutta la crudeltà ed il senso di sgimento che lascia.
Un thriller efficace dunque. Preciso e ben costriuto. Certo non un capolavoro ma senza dubbio un romanzo che non dispiacerà affatto leggere.
--
Valutazione: 3 libri
--

blogger templates | Make Money Online