Il "Bullo" del villaggio

#0038

Come un racconto attorno al fuoco
Il "Bullo" del villaggio di Joseph Sheridan Le Fanu è un breve racconto a metà strada tra il fantasy e l'orrore.
La storia è quella di "Bullo" Larkin, individuo dalla forza erculea e dal carattere violento ed incline ai litigi. "Bullo" Larkin era solito risolvere le questioni che lo riguardavano a suon di pugni, in quanto era davvero molto abile nell'arte di tirar di pugilato. Durante uno di qeusti "incontri" finisce per ridurre in fin di vita un giovane compaesano, Ted Moran, reo soltanto di esser ricambiato dell'amore di una ragazza su cui aveva poggiato i suoi violenti occhi anche "Bullo".
Quanto sopra è il breve cannovvaccio su cui si dipana la storiella, breve e veloce, il cui finale nel più autentico spirito delle ghost story rievoca immagini e soluzioni che spaziano dalla più banale alla più terricante.
Lo scritto è agile, e diversamente non potrebbe essere avuto riguardo all'autore. Lo stile è, invece, quello tipico del raccontino snocciolato ai bambini attorno al fuoco di un caminetto. In molti passi del breve racconto, infatti, l'autore si rivolge direttamente al lettore per suscitarne ancor di più la curiosità. Così come farebbe, ad esempio, una nonna che racconta fiabe ai propri bambini.
La storia, in effetti, si veste inoltre della rosea patina delle fiabe. Nulla di terrificante viene descritto dall'autore. Ma il sottile gioco delle allusioni. Delle situaizoni appena accennate e non a fondo spiegate, contribuisce a sollecitare l'immaginario dei singoli lettori (o uditori) provocando in ognuno le sensazioni alle quali il proprio animo è incline.
--
Valutazione: 3 libri
--
Racconto contenuto nell'antologia "Le Più Belle Storie di Fantasmi", Gianni Pilo a cura di, Newton e Compton Editori, 2001

blogger templates | Make Money Online