Tre topolini ciechi

# 0002


Giallo alla Regola

Tre topolini ciechi è un breve racconto di Agatha Christie del 1925. In questo racconto si possono facilmente notare le tipiche caratteristiche dei gialli della indiscussa regina, fra tutte, il topos della stanza chiusa e quello degli interrogatori dei probabili colpevoli.

La storia è gradevolissima e si apre con l'efferato assassinio della Sig.ra Lyon. Subito dopo, seguendo una costante non nuova nei racconti della grande autrice, la scena si sposta in quella che diventerà il teatro della storia: la pensione "Monkswell Manor". E' qui che appaiono, susseguendosi come se si fosse sulla scena di un teatro, i protagonisti, vittime ed assassini allo stesso tempo.
Molly Davis, la proprietaria della pensione che gestisce, annaspando in questa nuova esperienza, insieme al marito, Giles Davis.
La Sig.ra Boyle, arcigna e petulante, prima pensionante di questa improvvisata locanda.
Christopher Wren, un giovane studente di architettura dai modi strani e dagli incredibili sbalzi d'umore, anch'egli pensionante presso "Monkswell manor".
Il Maggiore Metclaf, maggiore dell'esercito ormai in pensione che ha prenotato la sua stanza presso la pensione e si trova coinvolto nel mistero.
Il Sig. Paravicini personaggio cupo e misterioso che arriva, anche lui, alla pensione.
Tra questi personaggi si nasconde l'assassino della Sig.ra Lyon.
Il Sergente Trotter della polizia investigativa che arriva alla pensione seguendo le indagini della morte della Sig.ra Lyon.
Tra questi personaggi simpatici e non si nasconde l'assassino.
Tutti si muovono lungo le loro storie, con le loro debolezze, le loro paure e sullo sfondo di tutto l'idea di non poter fuggire dalla pensione perchè impazza una tormenta di neve e le linee telefoniche sono cadute. A questo, già di per sé, poco rassicurante quadro di può aggiungere l'ulteriore sottofondo, che quasi emerge dalla pagine, della radio accesa che trasmette notiaziari in cui si parla dell'efferato delitto della Sig.ra Lyon.

Un racconto breve, si diceva. Infatti appena 68 pagine. Ma sono 68 pagine di suspence, azione, paura e anche divertimento. Un giallo alla regola si può ben dire in cui ogni elemento è prudenzialmente bilanciato in un mixer che conquista il lettore, costringendolo a non mollare la presa se non dopo la parola fine!

--
Scheda Libro
Editore Mondadori
Anno 2003
Collana Oscar scrittori del Novecento
Numero 1506
Pagine 238
Formato 12,7 x 19,7
Legatura brossura
Prezzo € 7,80 (al 02/04/2008)
Traduzione Lydia Lax & Marco Papi
Economici. Mondadori 2003
ISBN: 8804521759 / 88-04-52175-9
EAN: 9788804521754


--
Valutazione: 5 libri

blogger templates | Make Money Online