Esperimento

# 0014

Esperimento mal riuscito
Me lo avevano indicato, l'autore, come uno dei più quotati scrittori di medical-thriller. Mi avevano assicurato che leggere un suo libro era un'esperienza piacevole. Forse ho sbgliato a scegliere io il libro da cui iniziare. La copertina lucida con quei chiari motivi acquatici e la figuara dell'uomo in provetta mi avevano attirato lasciandomi immaginare i contenuti di quel romanzo che sembrava voler promettere bene.

Il tutto inizia con la scoperta di una misteriosa montagna sottomarina a ovest delle Isole Azzorre: Per sfruttare la scoperta e condurre innovativi studi la Benthic Marine - compagnia oceanografica - decide di procedere a delle trivellazioni sui costoni della montagna. A seguito, poi, di una perlustrazione con un piccolo sottomarino - l'Oceanus - questo perde i contatti con la nave di superficie, così come sembrano sparire i due sommozzatori che dovevano stabilire un contatto con il sottomarino. E' l'inizio di una nuova ambientazione del romanzo in cui i cinque protagonisti, Donald, Perry, Suzanne, Michael e Richard, intraprenderanno un viaggio al centro della Terra.
Le premesse perchè la storia risulta affascinante ed avvincente ci sono tutte. Tuttavia Cook fa di tutto per cercare di riuscire, al lettore, stucchevole e noioso. I personaggi sono caratterazzita più come maschere che come vere e proprie persone.
La ritrosia e le paure di Perry hanno un'aspetto così statico ed innaturale, così come l'elettrizzante entusiasmo di Suzanne, che pare non si accorga o non si volglia accorgere di quanto l'altro - Perry - sia scocciato e risentito.
Anche l'eccessivo militarismo di Donald appare esagerato e gretto.
Così come tremendamente fastidiose e oltremodo scoccianti sono le descrizioni che Cook fa dei due sommozzatori Michael e Richard. Orbene questi due figuri sono tratteggiati così volutamente rudi da sembrare animali selvaggi a cui a forza vuole imporsi un minimo di civiltà. Ma ci si accorge subito, leggendo, che con tutta la buona volontà e tutte le attenuanti che all'autore si vogliono riconoscere, non può essere verosimile il comportamento di questi due figuri, così odiosi, pasticiconi, capaci di azioni orrende e senza un briciolo di apparente intelligenza.
Si avverte, in questi passaggi, un netto fastidio quasi che si cerchi di finire la lettura al più presto possibile. Tutto ciò, alla fine, si riflette in tutto lo stile narrativo utilizzato da Cook, almeno in questo romanzo, stile che appare noioso, anche se in certi tratti si avverta una sorta di agilità. Stile che appesantisce i dialoghi che appaiono scontati, seccanti, offensivi.
Cook fa di tutto per dare autorità a ciò che scrive, imbottendo alcuni passi di nozioni scientifiche, riferimenti letterai, riferimenti storici che comunque restano solo per un istante alla mente del lettore, poi evaporano inevitabilmente asciugati dalla secchezza dell'intero impianto narrativo.

Il romanzo, e la storia che stancamente lo trascina, si dipana svogliato per pagine e pagine.
Poi avviene la svolta.
Una svolta che da solo accennata che era, diviene reale e concreta. I personaggi si calano ognuno nel proprio consono ruolo, tutti tranne Suzanne che resterà "vittima" di un mutamento caratteriale che non sembrava minimamente potesse accadere.
Il tradimento, la delazione, il sacrifico di innocenti, vengono giustificati dal punto di vista, certamente, sbagliato. Come se i valori fossero capovolti, come se l'autore cercasse in ogni modo una via d'uscita a questa "brutta" storia.
Alla fine del romanzo, dopo lo scontato finale che non sortisce affatto l'efetto sorpresa che avrebbe voluto l'autore, resta un ulteriore dubbio.
Il titolo. "Esperimento", in tutta sincerità - forse mi sarò perso qualcosa - non riesco a capire cosa ci azzecchi questo titolo con la storia narrata.
Non vi è traccia alcuna di esperimenti, non vi sono riferimenti ai punti di forza di un medical thriller che si rispetti (eccezion fatta per qualche streptococco nominato qua e là), nulla di nulla che possa in una certa misura legittimare l'uso di simile titolo, a meno che...
A meno che l'autore non abbia voluto con tal titolo definire quello che per lui era una nuova prova, una nuova sfida. Abbandonare cioè i topos tipici del medical-trhiller per approdare verso argomenti diversi.
Sperimentare quindi un nuovo modo di raccontare.
Un Esperimento dell'autore in un campo di solito battuto da altri. Se così fosse, allora, potremmo di certo affermare che si tratta di un esperimento mal condotto e altrattanto mal riuscito.
--
Valutazione: 2 libri
--

Scheda Libro

Titolo Esperimento
Autore Robin Cook
Anno pubbl. 2001
Editore Sperling & Kupfer
Collana Narrativa
Numero --
Anno 2003
Rilegatura Rigida con sovraccpoerta
Formato 14 x 22
Pagine 400
Traduttore Linda De Angelis
Prezzo €. 8,50
Reperibilità Remainders
ISBN 882003445

blogger templates | Make Money Online